martedì 19 maggio 2009

Anche se non sono umani possono comunicare?

Tutti sappiamo che i cartoni animati molto spesso hanno come protagonisti non persone umane bensì animali parlanti, robot, piante, oggetti e così via.
Ma la domanda che ci si pone é: anche se non sono umani possono comunicare? Ovviamente si!
Nella vita di ogni giorno anche il nostro animale domestico ci comunica qualcosa, ovviamente non attraverso il linguaggio ma mediante sguardi, gesti del corpo, quindi attraverso il non verbale.
Poniamo l’esempio del cartone "Il re leone", chi non ha provato un’emozione forte, magari immedesimandosi in Simba stesso, quando il padre muore cadendo dal dirupo? Tutti penso, chi più chi meno, ma le emozioni e i sentimenti provati dal leoncino sono ben chiari e arrivano nel cuore dell’osservatore.
È questo lo scopo del cartone, emozionare e divertire anche se i protagonisti non sono reali e oltrepassano le regole della fisica.

2 commenti:

Sara ha detto...

ciao monica...quello che dici è proprio vero!!!...in ogni cartone animato possiamo ritrovarci...provare le stesse emozioni, e poco importa se i personaggi sono animali o pupazzi di pezza...
I cartoni animati sono sempre bellissimi!!!

Monica ha detto...

Grazie Sara.
Da piccoli ci paicevano perch erano divertenti e simpatici, ora capiamo che sono anche molto emozionanti e comunicativi su tutti i fronti. =)