domenica 30 agosto 2009

Il Re Leone

video

Il re leone, un classico Disney che ha emozionato grandi e piccoli con la sua storia dolce e allo stesso tempo divertente, passando anche in scene drammatiche.
Il cartone in assoluto che preferisco su tutti per le sensazioni che fa provare lasciando tutti incollati al televisore.
Come si fa a non commuoversi davanti alla morte di Mufasa, a sorridere quando Simba ritrova Nala o a non divertirsi con le canzoni allegre di Timon e Pumba, che trasmettono con la loro semplicità una forte allegria.
Questo é dato dall'assieme globale del cartone, ma sono anche i suoi protagonisti a contribuire in tutto ciò. Le espressioni che fanno sembrano quelle di persone reali, i comportamenti e gli atteggiamenti che assumono sono facilmente interpretabili perchè chiari e deducibili dai gesti che li acocmpagnano.
Questo breve spezzone, scena in cui Simba e Nala si rincontrano e scoprono innamorati mentre Timon e Pumba sono tristi e rassegnati all'idea che il loro amicone li lascierà per inseguire la leonessa, é ricca di emozioni che arrivano al cuore.
Fermando le immagini e catturando alcune espressioni facciali dei protagonisti si capisce chiaramente quanto detto precedentemente. L'amore, la paura, il dispiacere, la stanchezza e lo stupore sono raffigurati perfettamente.



2 commenti:

Marina ha detto...

Il re leone è davvero un film che arriva dritto al cuore! Oltre ad essere una bellissima storia è stato disegnato molto bene. Anche senza audio si riuscirebbe a capire benissimo le emozioni dei protagonisti. Sarà per questo che riesce sempre ad emozionarci e a lasciare il segno!

Monica ha detto...

Hai ragione, se si toglie l'audio si comprende comunque la dinamica della storia narrata e le emozioni sono percepibili ugualmente!! é per questo che é il mio preferito, ogni volte che si guarda emoziona sempre di più!