sabato 25 luglio 2009

Prosodia

La prosodia é la musicalità del linguaggio verbale e l'uso che ne facciamo che aiutano a esprimere meglio le proprie idee e a renderle più comprensibili all'altro.
Essa studia il tono di voce, il volume, il ritmo la velocità e l'accento con cui si parla che svelano e cambiano a seconda degli stati d'animo, personalità, emozione, sesso, età, provenienza e stato fisico di colui che parla.
Ad esempio un tono affettuoso può far accettare anche una richiesta spiacevole all'interlocutore; parlare facendo pause frequenti e con un tono di voce basso é un segno di insicurezza e ansia; tutti sappiamo che quando siamo arrabbiati il tono di voce aumenta, e che quando stiamo per finire ciò che vogliamo dire tendiamo ad abbassare la voce per invitare l'altra persona a prendere parola, al contrario se vogliamo continuare ad esprimerci parleremo veloci e con tono incalzante affinché nessuno ci interrompi.
Proveremo a verificare alcuni di questi casi in famosi cartoni animati da tutti conosciuti.

1 commento:

Marina ha detto...

é proprio un bel argomento Monica! Spesso non viene trattato ma dalla spiegazione e dall'analisi che hai fatto, si capisce benissimo di quanto sia fondamentale sapere come queste varianti diano un forte peso nella comunicazione!